Come prendersi cura della Stella di Natale
I consigli del Fiorista di Fiori a Siena per prendersi cura della Stella di Natale
La Stella di Natale è una pianta caratterizzata da foglie rosse e verdi che evocano immediatamente lo spirito natalizio. La Stella di Natale, infatti, è tra i regali più diffusi nel periodo natalizio, l'omaggio perfetto per accompagnare gli Auguri di Buone Feste.
La Stella di Natale, il cui nome scientifico è Euphorbia Pulcherrima, è una pianta originaria del Centro America. In natura, è un arbusto che può crescere fino a 3 metri con foglie sottili e delicate, mentre i fiori veri sono piccoli fiorellini giallo-verdognoli chiamati ciazi.
COME CURARE LA STELLA DI NATALE
Posizione e Illuminazione
La Stella di Natale non ama ambienti caldi e secchi, al contrario, preferisce ambienti umidi con temperature che variano tra i 15° e i 22°. Predilige una posizione ben aerata ma protetta dalle correnti d'aria e assolutamente lontano dalla luce solare diretta.
Dopo il periodo natalizio, la Stella di Natale apprezza esser posizionata in un ambiente fresco e luminoso e ha bisogno di almeno 12 ore di buio per tutto il periodo invernale.
Affinché la pianta produca le caratteristiche brattee rosse in tempo per il periodo delle feste, consigliamo di ripetere le condizioni invernali già a partire dall'autunno.
Annaffiatura
Come dicevamo la Stella di Natale ama l'umidità, pertanto è importante mantenere il terriccio sempre umido, evitando però i pericolosi ristagni d'acqua. Attenzione, se le foglie della Stella di Natale diventano gialle e cadono, significa che è stata bagnata troppo.
Rinvasare la Stella di Natale
Il periodo migliore per rinvasare la Stella di Natale è la primavera. Taglia gli steli più lunghi e trasferisci la pianta in un vaso leggermente più grande con terriccio organico ricco in torba.
Attenzione: la pianta quando recisa produce un lattice irritante, pertanto utilizza dei guanti per proteggerti.
Accorgimenti particolari
La Stella di Natale produce un lattice irritante e se ingerita, può risultare tossica per i nostri amici animali: sistemala in un posto non raggiungibile dal tuo amico a 4 zampe.
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta