Come curare il Ficus
Ficus Benjiamino e Ficus Robusta: i consigli per curarli al meglio
Il genere Ficus comprende più di 800 specie di piante apprezzatissime per l'abbondante fogliame dall'intenso verde che produce. Sono originarie dell'Asia e dell'Africa e può raggiungere anche i 25-30 m d'altezza.
Il Ficus Benjamino e il Ficus Robusta sono tra le specie più diffuse nelle nostre case.
Entrambe vivono bene in ambienti molto luminosi ma non alla luce solare diretta. In estate potete anche metterli all'esterno ma in un luogo che li ripari sia dal sole che dalle correnti d'aria.
In estate hanno bisogno di una buona umidità perché temono il secco: si consiglia di annaffiarli una o due volte la settimana ma senza creare pericolosi ristagni d'acqua che causano marciumi radicali; e di nebulizzare le foglie meglio se con acqua non calcarea.
Una buona soluzione è quella di posare il vaso su uno strato di argilla espansa che mantiene un'ottima umidità senza avere la terra troppo bagnata.
Il rinvaso fa fatto in primavera e solo se necessario (se le radici escono dai fori del vaso). Sistemate nel fondo del vase della ghiaia o del materiale che favoriscano la fuoriuscita dell'acqua in eccesso.
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta